venerdì 22 febbraio 2013

Lampade Tiffany

Oggi vi voglio mostrare alcune delle lampade Tiffany che ho realizzato.

Le più semplici da realizzare sono composte da pannelli di vetro piatti lavorati singolarmente e poi assemblati all'ultimo con una saldatura, come negli esempi qui sotto. Come noterete tutti i pannelli sono identici e ripetuti 4, 5 o 6 volte a secondo dei modelli.



Belle Epoque vetrate artistiche


Belle Epoque vetrate artistiche
 
 
 
 
Il modello successivo è anche lui lavorato in piano in un primo tempo per poi essere saldato su una sagoma conica :
 

 
L'ultimo tipo di lampade Tiffany richiede un lavoro di progettazione molto più lungo, anche perché si deve tenere conto del fatto che i pezzi di vetro non possono essere troppo grandi, altrimenti non si riuscirebbe a farli seguire la curva della sagoma. Inoltre il disegno si deve "chiudere" perfettamente una volta effettuata la circonferenza della lampada, però non si deve vedere la linea di demarcazione tra l'inizio e la fine del disegno, ci obbliga quindi a fare combaciare i pezzi di vetro in modo complesso. Infine, si deve pensare a come rimuovere i vetri dallo stampo una volta che saranno saldati, ecco perché di solito questo tipo di lampade viene progettato per essere realizzato in due o tre pezzi.


 
 
Questa è la lampada che preferisco e che mi ha richiesto più lavoro. Inoltre i vetri utilizzati sono particolarmente pregiati:



 


Nessun commento:

Posta un commento