giovedì 2 maggio 2013

Una nuova tecnica per valorizzare il vetro

E' già da un po' di tempo che cercavo un nuovo modo di fissare le gocce di vetro che utilizzo nella lavorazione dei miei gioielli.
Di solito utilizzo la saldatura però per alcuni lavori mi serviva una tecnica più "leggera". In effetti, il saldatore che utilizzo per la saldature dello stagno non consente di fare oggetti di piccole dimensioni.
Ho quindi fatto un po' di ricerche su internet e ho trovato una tecnica che non conoscevo. Si chiama wire wrapping (avvolgimento del filo, di metallo in questo caso). Come lo indica il suo nome, consiste nel utilizzare un filo di metallo (rame, argento, alluminio...) di piccolo diametro (circa 1 mm) che viene piegato con delle pinze specifiche per la lavorazione dei gioielli. Si possono avvolgere cabochon, pietre, gemme, o semplicemente creare degli anelli, delle curve, che serviranno di congiunzione tra i vari pezzi di un gioiello. Su internet si trovano anche video tutorial molto ben fatti di questa lavorazione (in inglese) e tanti modelli. Ho subito creato un nuovo board di Pinterest per cominciare a collezionare le lezioni e le idee realizzate con questa tecnica.
Fatto un po' di rifornimento (perline e filo di metallo), oggi ho cominciato a fare i miei primi passi con questa nuova tecnica. Ecco i miei lavori in anteprima !!!

Belle Epoque vetrate
 





Belle Epoque vetrate
 
 
Da quello che ho visto su internet ci sono tante possibilità di utilizzo per questa tecnica e certi lavori sono vere opere d'arte. Come ho detto è una tecnica che non conoscevo, ho cercato anche tutorial in italiano ed in francese e non ho trovato niente di interessante. Quasi tutte le informazioni sono in inglese e ho anche trovato un sito polacco molto bello (mi sono limitata a guardare le foto, vi rassicuro).
Adesso devo pensare a come fare un bracciale da abbinare a questi orecchini...


Nessun commento:

Posta un commento