giovedì 28 febbraio 2013

Pagina dedicata alle vetrate artistiche

Avete notato ?

Guardate bene... in alto.... finalmente è stata creata la pagina dedicata alle vetrate artistiche !!!

Nouveauté !! J'ai ajouté la page relative aux vitraux. Il était temps ! Bonne vision.

martedì 26 febbraio 2013

Scatoline in mosaico di vetro (2)

Vi presento altre scatoline realizzate con la tecnica del mosaico di vetro :

 
 
Che ne pensate ?
 

venerdì 22 febbraio 2013

Lampade Tiffany

Oggi vi voglio mostrare alcune delle lampade Tiffany che ho realizzato.

Le più semplici da realizzare sono composte da pannelli di vetro piatti lavorati singolarmente e poi assemblati all'ultimo con una saldatura, come negli esempi qui sotto. Come noterete tutti i pannelli sono identici e ripetuti 4, 5 o 6 volte a secondo dei modelli.



Belle Epoque vetrate artistiche


Belle Epoque vetrate artistiche
 
 
 
 
Il modello successivo è anche lui lavorato in piano in un primo tempo per poi essere saldato su una sagoma conica :
 

 
L'ultimo tipo di lampade Tiffany richiede un lavoro di progettazione molto più lungo, anche perché si deve tenere conto del fatto che i pezzi di vetro non possono essere troppo grandi, altrimenti non si riuscirebbe a farli seguire la curva della sagoma. Inoltre il disegno si deve "chiudere" perfettamente una volta effettuata la circonferenza della lampada, però non si deve vedere la linea di demarcazione tra l'inizio e la fine del disegno, ci obbliga quindi a fare combaciare i pezzi di vetro in modo complesso. Infine, si deve pensare a come rimuovere i vetri dallo stampo una volta che saranno saldati, ecco perché di solito questo tipo di lampade viene progettato per essere realizzato in due o tre pezzi.


 
 
Questa è la lampada che preferisco e che mi ha richiesto più lavoro. Inoltre i vetri utilizzati sono particolarmente pregiati:



 


giovedì 21 febbraio 2013

Museo Casina delle Civette a Roma

Se non l'avete ancora visitata, quando sarete di passaggio a Roma, andate a vedere la Casina delle Civette (sito ufficiale : http://www.museivillatorlonia.it/casina_delle_civette/la_casina_delle_civette) Si trova sulla via Nomentana e vi basterà un po' più di un'ora per visitare questo museo unico dedicato essenzialmente a vetrate artistiche realizzate da artisti romani del primo del '900.
Come lo dice il suo nome si tratta di una piccola casa le cui finestre sono ricoperte di vetrate (a voi trovare le civette).
 I pezzi originali risalgono all'inizio del '900 ma quelli che possiamo vedere oggi sono frutti di un lungo restauro. Vi scoprirete artisti come Cambellotti, Paschetto e Picchiarini. La visita è consigliata anche a chi è accompagnato da bambini.

lunedì 18 febbraio 2013

Specchi con cornice in vetro

Questi sono alcuni esempi di specchi con la cornice in vetro.

Per il primo ho usato la tecnica Tiffany. Ha un diametro di 60 cm circa ed è stato realizzato per la stanza di due bambini :


 
Questo è realizzato con la tecnica della tessitura a piombo. E' altro circa 70 cm.
 


Questi ultimi specchi usano la tecnica del mosaico di vetro su supporto di legno. I primi due superano il metro di larghezza.






Questi ultimi due sono più piccoli (35 cm di lato) :



domenica 17 febbraio 2013

Lampade in mosaico di vetro

In questa pagina vi presento alcune delle lampade realizzate con la tecnica del mosaico di vetro.
Consiste nell'incollare su un supporto trasparente dei pezzi di vetro (di solito uso il silicone) per poi stuccarli.
Non bisogna usare vetri troppo opachi per comporre il disegno della lampada altrimenti l'illuminazione risulta troppo bassa.
Questo tipo di lampada è dunque più indicato per un salone oppure in una stanza da letto dove creerà un luce diffusa nell'ambiente.

Ovviamente questi sono solo esempi di quello che si può fare con questa tecnica e queste lampade possono essere realizzate in altri colori o con altri disegni in base alle richieste della persona interessata.


mercoledì 13 febbraio 2013

Link ai modelli di vetrate artistiche


Oggi ho cominciato ad elencare sulla mia sidebar di destra i link ai modelli gratuiti di vetrate artistiche.
In realtà questi modelli sono spesso composti da pochi pezzi e sono adatti alla realizzazione di piccoli panelli di vetro più che di vere e proprie vetrate. Ideali quindi per chi sta iniziando ad imparare la tecnica.
Se siete alle prime armi con la lavorazione del vetro troverete più facile usare un modello che è stato concepito appositamente per la realizzazione di una vetrata. Più avanti potrete divertirvi a creare i vostri disegni, rispettando i vincoli tecnici legati all'uso del vetro.
Altrimenti, questi modelli potranno darvi uno spunto per iniziare un lavoro più ambizioso. In questo caso dovranno essere adeguati alle vostre necessità.
Buon lavoro.

martedì 12 febbraio 2013

Scatoline di legno con mosaico di vetro

Oggi ho voglia di farvi vedere due scatoline di legno sulle quali ho applicato un mosaico di vetro.

Per la prima scatola ho pensato che potesse essere usata per riporre dei gioielli ecco perché mi è venuto in mente di raffigurare un anello. Non è stato facile fare un disegno "leggibile" su una scatola di soli 8 cm di lato. Ecco il risultato :

 
 
Ho pensato poi che un oggetto del genere fosse molto femminile e ho deciso di realizzare una scatola delle stesse dimensioni che potesse piacere ad un pubblico più maschile. Eccola qua :
 
 

Le ho aggiunte sul negozio online.  Speriamo abbiano successo !

domenica 10 febbraio 2013

Tutorial tecnica Tiffany


 Oggi ho preparato una cornice porta foto usando la tecnica di lavorazione Tiffany. Ho pensato che poteva essere una buona occasione per descrivere il modo di procedere. Ho quindi scattato qualche foto ad ogni tappa del procedimento.

Per questo tipo di lavorazione è necessario disporre di alcuni attrezzi quali il tagliavetro, la pinza ed il saldatore, nonché di un materiale molto particolare (vetro colorato, nastro di rame, acqua salda, patina) che si trovano in negozi specializzati.

La prima tappa consiste nel scegliere un modello. Se non siete molto bravi a disegnare, ne troverete tanti su  internet liberi di diritti (vi metterò presto i link ai siti più forniti). Dovrete forse ridimensionarlo per adattarlo alle vostre necessità.

Una volta scelto il modello dovete riprodurlo su un cartoncino e numerare tutti i pezzi che compongono il disegno, sia sulla carta che sul cartoncino (per i modelli più complessi è bene prevedere anche una copia su carta che servirà a posizionare i pezzi durante la lavorazione e per la saldatura tenendo l’originale come riferimento). Si consiglia di indicare anche il verso del pezzo apponendo una freccia sul cartoncino, perché una volta tagliato può risultare difficile capire a cosa si riferisce e quale è la sua posizione nel lavoro che si sta realizzando. Indicando il verso saprete come disporlo sul vetro, in particolare se si tratta di un vetro con le venature.


Figura 1 Ritaglio delle dime dal modello prescelto

Tagliare il cartoncino con le forbici a 3 lame. In questo modo una striscia di cartoncino verrà rimossa tra un pezzo e l’altro. Questo spazio corrisponde allo spessore del rame e della saldatura che serviranno a legare i pezzi di vetro tra di loro.

Se non l’avete ancora fatto, scegliete i vari colori di vetro che vi serviranno a comporre il vostro lavoro. In questo caso ci sono tre colori : viola, rosa e giallo.



Figura 2 Scelta dei colori dei vetri

A questo punto potete cominciare a tagliare il vetro usando le dime (i cartoncini tagliati prima). Una volta inciso il vetro con il tagliavetro, i pezzi vengono separati con l’aiuto della pinza.


Figura 3 Taglio del vetro

Per poter nastrare il vetro con il rame ed assemblare i vari pezzi bisogna che i bordi siano perfettamente lisci. A questo scopo si usa la mola. Controllate che tutti i pezzi combacino perfettamente (deve risultare lo spazio di poco più di 1 mm per il rame) appoggiandoli sul disegno originale.


Figura 4 Molatura del vetro

Potete procedere con la nastratura. Io di solito scelgo di usare un nastro di rame con l’interno argento di larghezza 3/16”. Questo perché l’interno color rame può influire sul colore del vetro e non è bello da vedere quando si usano vetri trasparenti o uno specchio.


Figura 5 Nastratura del vetro

Riponete tutti i pezzi di vetri nastrati sul disegno e cominciate a saldarli.


Figura 6 Pezzi nastrati pronti per la saldatura

Si può infine passare una patina sulle saldature dopo averle lavate. In questo progetto ho scelto di non usarla e di lasciare lo stagno lucido per rendere cornice più luminosa.

L’ultima tappa consiste nell’incollare la cornice su un supporto. Ho scelto un porta foto trasparente 10 x 15 cm.

Figura 7 La cornice portafoto ultimata
 

giovedì 7 febbraio 2013

Orecchini gocce di vetro


Mentre sto preparando vari album foto da pubblicare su questo blog, volevo farvi vedere i lavori che ho realizzato negli ultimi giorni.
Si tratta di orecchini fatti con gocce di vetro saldate poi ad elementi di bigiotteria grazie alla tecnica Tiffany.
Troverete alcuni di questi orecchini in vendita su Miss Hobby, il negozio on line dove ho pubblicato in miei gioielli (potere collegarvi direttamente dal banner sulla destra), però alcuni di loro erano stati prodotti su richiesta specifica e non sono quindi più disponibili. E' bello avere un dialogo con le persone che sono interessate ai miei progetti e poter decidere insieme il modo migliore di concretizzare quello che hanno in mente. E' cosi che sono stati ideati gli orecchini che vedete in basso negli angoli.


martedì 5 febbraio 2013

Lampada


Che ne pensate ?


Benvenuti


Benvenuti sul mio blog.

Dopo tante esitazioni mi sono lanciata in questa nuova impresa perchè vi voglio parlare della mia passione : le vetrate artistiche ed il vetro colorato in generale.
Penserete forse che si tratta di un argomento vecchio, antico, che risale al tempo delle cattedrale e non avete torto. In effetti, le vetrate sono nate in quel periodo però da allora, anche se la tecnica della vetrata non è cambiata, l'impiego del vetro colorato si è evoluto.
Un passo da gigante è stato compiuto da Louis Comfort Tiffany alla fine dell'800 con la messa a punto di una nuova tecnica che ha reso possibile la realizzazione delle meravigliose lampade che portano il suo nome.
Oggi si hanno a disposizione nuovi materiali che consentono un uso più moderno del vetro, in particolare nella realizzazione dei mosaici, rendendoli più leggeri e di conseguenza consentendone un'utilizzazione più versatile.
Mi propongo quindi di farvi scoprire le mie realizzazioni con le varie tecniche che ho usato questi ultimi anni e le numerose possibilità che offre questo materiale.
Sarete sorpresi di vedere come una vetrata può essere moderna ed integrarsi ad un'abitazione contemporanea. Vedrete anche che il mosaico è molto cambiato dall'antichità...
Le fonti d'ispirazione sono molteplici per l'utilizzo di questo materiale e spesso basta guardarsi intorno per scoprire che il vetro potrebbe entrare nelle nostre case e trovarci il suo posto.
Non vedo l'ora di farvi conoscere questo universo e spero che lo apprezzerete con le sue mille sfaccettature.