martedì 5 febbraio 2013

Benvenuti


Benvenuti sul mio blog.

Dopo tante esitazioni mi sono lanciata in questa nuova impresa perchè vi voglio parlare della mia passione : le vetrate artistiche ed il vetro colorato in generale.
Penserete forse che si tratta di un argomento vecchio, antico, che risale al tempo delle cattedrale e non avete torto. In effetti, le vetrate sono nate in quel periodo però da allora, anche se la tecnica della vetrata non è cambiata, l'impiego del vetro colorato si è evoluto.
Un passo da gigante è stato compiuto da Louis Comfort Tiffany alla fine dell'800 con la messa a punto di una nuova tecnica che ha reso possibile la realizzazione delle meravigliose lampade che portano il suo nome.
Oggi si hanno a disposizione nuovi materiali che consentono un uso più moderno del vetro, in particolare nella realizzazione dei mosaici, rendendoli più leggeri e di conseguenza consentendone un'utilizzazione più versatile.
Mi propongo quindi di farvi scoprire le mie realizzazioni con le varie tecniche che ho usato questi ultimi anni e le numerose possibilità che offre questo materiale.
Sarete sorpresi di vedere come una vetrata può essere moderna ed integrarsi ad un'abitazione contemporanea. Vedrete anche che il mosaico è molto cambiato dall'antichità...
Le fonti d'ispirazione sono molteplici per l'utilizzo di questo materiale e spesso basta guardarsi intorno per scoprire che il vetro potrebbe entrare nelle nostre case e trovarci il suo posto.
Non vedo l'ora di farvi conoscere questo universo e spero che lo apprezzerete con le sue mille sfaccettature.

Nessun commento:

Posta un commento